Skip to content

ANONIMOUS

25 settembre 2013

La tesi è stampata e firmata. 
Rossa sgargiante.
E nessuna voglia di rileggerla. 
Nessuna voglia di sfogliarla.
Nessuna voglia di guardarla.

Arrivo a questa fine settembre stremata.
Stremata dalla noia, dalla burocrazia, dalla cattiveria gratuita, dai misunderstanding, dalle troppe spiegazioni, dalle troppe telefonate, dalle troppe poche lacrime. Stremata dalle richieste, dai silenzi, dal rumore.

Mi ritrovo a pensare – a sperare –  che il tempo voli via in fretta, di allontanarmi da quei corridoi al più presto, di prendere le distanze da qualche persona, e persino di non trovare lavoro in quello stesso ospedale che vede bazzicare professori e infermieri che mi conoscono per nome. Io odio essere conosciuta per nome. Voglio essere ANONIMA. A.N.O.N.I.M.A.
Non voglio neppure che mi si chieda chi io sia, voglio che non mi si noti, voglio passare inosservata, voglio assumere il colore delle pareti, mimetizzarmi con il pavimento e la tappezzeria. Voglio che non si dica che sono brava, che sono mediocre, che faccio schifo. Non voglio sapere se sono meglio o peggio o uguale o su o giù o destra o sinistra.
Voglio che quando si pronuncia il mio cognome tutti assumano un’espressione smarrita: chi?

E voglio diventare anonima anche per me stessa.
Ma su questo ci sto lavorando senza speranza da anni.
Urla troppo forte, quella cazzo di bambina con il caschetto biondo.

5 commenti leave one →
  1. 25 settembre 2013 22:29

    Congratulazioni per la tesi.

    —Alex

    PS = poi riparliamo di questa cosa dell’anonimato… 😉

  2. 26 settembre 2013 01:39

    Dai in bocca al lupo, ormai è fatta!!!

    • mantiduzza permalink*
      27 settembre 2013 20:21

      eh, quasi, manca ancora la discussione e l’esame di stato…

Rispondi

