Skip to content

E QUINDI INIZIA L’ULTIMO MESE

23 novembre 2012

Tra 30 giorni sarò a casa. Cioè proprio a casa, al paesino ai piè dei monti.
E non nascondo che ci sono (tanti) momenti in cui mi immagino il giorno prima della partenza, a fare le valigie. Con un misto di piacere e ansia.

Eppure ieri mentre andavo a comprare l’insalata e il pane e la marmellata e i pomodori e il tonno e chiacchieravo con Cristina la spagnola mia dirimpettaia di camera in residenza ho pensato che no, è presto per andarmene e tornare a casa. Insomma, Coimbra avrà i suoi pro e i suoi contro, ma cazzo, 4 mesi sono davvero pochi per un Erasmus serio.

Sarà che oggi ho dato consegna in portoghese, sarà che ho scritto la cartella infermieristica quasi senza aiuto, sarà che mi piace questo mio lavoro scelto e che non cambiarei -al momento- con nulla, sarà che quando sono arrivata qua non capivo neanche buonaserabuonanotte e ora posso quasi ascoltare una conversazione tra portoghesi e inserirmi nel modo opportuno nel momento opportuno, sarà che conosco le strade, sarà che mi sveglio e c’è sempre qualcuno in cucina a cui dare il buongiorno, sarà che inizio a pensare in portoghese -I trust Wittgenstein- e sarà che oggi gira così, oggi non voglio partire e oggi sto bene qua.

15 commenti leave one →
  1. 23 novembre 2012 21:56

    Se ricordi il mio commento al post che avevi scritto alla partenza… 😉

    Goditi tutto in questo mese!

    —Alex

  2. 24 novembre 2012 10:22

    Quattro mesi sono pochi, ma pensa che rischi di essere seriamente una delle ultime persone a farlo, L’Erasmus…

  3. 26 novembre 2012 12:30

    Dopo qualche annetto di tuoi post, me l’aspettavo!

  4. widepeak permalink
    29 novembre 2012 19:43

    Beh ma perché tornare?

    • mantiduzza permalink*
      29 novembre 2012 20:50

      eh, perchè l’erasmus finisce, i soldi pure (soldi, vabbeh, quella bezzecola di borsa che mi danno…), perchè devo laurearmi in italia e perchè mi manca la pasta al sugo di mia nonna 🙂

      ma poi chissà, neverending story!!

  5. 4 dicembre 2012 17:51

    Ma scende la neve in questo blog, che bello, che effetti speciali Mantiduzza!
    Spero tutto bene lì 🙂

    • mantiduzza permalink*
      4 dicembre 2012 21:15

      tutti i dicembri qua nevica, ma non è un’impostazione che ho scelto, sai?

      mi sto iscrivendo a coachsurfing!

      • 5 dicembre 2012 14:42

        Grande per il couchsurfing!
        Anche solo per un caffè, è una cosa molto bella secondo me!

  6. mantiduzza permalink*
    5 dicembre 2012 21:14

    Si! Iscritta e quasi pronta all’ospitaggio!
    Devo solo tornare in Italia 🙂

    • 6 dicembre 2012 00:20

      Ganzo!
      Posso prenotarsi anche se non sono iscritto? 😉

      —Alex

      • mantiduzza permalink*
        6 dicembre 2012 05:09

        Ovvio, ma siccome non sei iscritto paghi da bere!

      • 6 dicembre 2012 09:06

        No problem, posso preparare anche la cena !

Rispondi

