Skip to content

ROOTS CITY

14 dicembre 2010

Dei piccoli paesi amo le strade senza traffico e l’odore di terra quando fa primavera, l’aria gelida di campagna d’inverno, il caldo che profuma d’erba in estate. Amo i vecchi a passeggiare nelle piazze e a chiacchierare in piccoli grappoli di vecchi amici. Mi piace raggiungere qualsiasi luogo in non più di 10 minuti pedalando.

Dei piccoli paesi non sopporto conoscere tutti, almeno di vista. Non mi piace sapere di essere riconosciuta, come figlia di, nipote di, fidanzata di. Non mi piacciono le voci maligne, i pettegolezzi, gli sguardi indagatori. Non mi piace venire a sapere cosa dicono di me persone che non conosco.

Nei piccoli paesi vorrei comunque sempre mantenere il mio nome nascosto, le mie parentele celate.
Nei piccoli paesi vorrei essere invisibile. Come si è nelle grandi città senza bisogno di speciali mantelli.

4 commenti leave one →
  1. Any permalink
    15 dicembre 2010 13:39

  2. 15 dicembre 2010 17:26

    Ho letto i post che mi ero persa nelle ultime settimane.
    Nemmeno io sono felice. E mi chiedo pure io se mai lo sarò. Il peggio è che non riesco a capire cosa mi farebbe felice. No, felice no. Serena.
    Un abbraccione pieno di comprensione.

  3. Bakea permalink
    13 gennaio 2011 04:51

    Le strade semi-deserte. Il tempo che sembra rallentare. La sensazione di poter appartenere a qualcosa, anche semplicemente ad un sasso, ad una radice, ad una foglia. Quando sei lì, sola, in mezzo al niente, sembra più facile appartenere al tutto.

    Quello che amo delle grandi città è invece il poter sorridere a chiunque.. Senza aspettare nulla in cambio. Senza che ci debba essere per forza un dopo.

  4. Bakea permalink
    13 gennaio 2011 05:04

    Scusami se mi son intromessa in pensieri che non avevano bisogno di esser completati con quelli di qualcun’altro. L’ho fatto di getto. Leggevo e le tue parole sembravano proiezioni di me stessa.

Rispondi

