Skip to content

PARTO

30 agosto 2007

bologna.jpg

Sto così.
Maluccio direi. Ho queste lacrime a bordo occhi che stanno dentro per un soffio.
Stasera ore 20 parto per Bologna. Parto con uno zaino grande grande e una valigia enorme. Parto con lo stereo, con un pochino di spesa, con le lenzuola e la coperta.
Parto per restare e questo mi strangola.

Perchè.
Perchè non è come l’Inghilterra che era solo di passaggio, nè come l’India. Non è una vacanza.
Perchè parto con l’idea di stabilizzarmi là. Almeno per un po’.

Dopo l’ansia della casa, l’ansia del lavoro, l’ansia dei soldi, ora ho solo voglia di piangere perchè lascio moltissimo. Perchè sono un’animalessa che più sociale non si può, e dove sto andando non c’è tutta la rete di salvataggio che ho qua.

Perchè mi mancheranno mille mille persone.
E lo so che sono vicina e che si torna.
Ma non ci saranno cinema all’ultimo minuto con Ricca, gelati il lunedì sera con Teo, le serate casalinghe con Silvia, gli allenamenti con Pix, le cene post-partita, le serate davanti alla tele con Brother. Nè le litigate con mia madre, nè i silenzi di mio padre.

So che bisogna crescere.
E cambiare.
E affrontare mostri e mettersi in gioco.

Ma oggi è un po’ così.
E in più piove.

10 commenti leave one →
  1. baskerville permalink
    30 agosto 2007 13:35

    si muore di parto perchè partire è un po’ morire. parto. che poi è un po’ come nascere.
    parti. vedrai, taglierai il cordone per cominciare una nuova vita. e starai bene.

  2. 30 agosto 2007 13:59

    in bocca al lupo…tornare sarà ancora più bello!
    un abbraccio virtuale

  3. elena permalink
    30 agosto 2007 15:44

    sono nata a Bologna e quindi non ho voce in capitolo, ma conosco moltissime persone che si sono trasferite qui per studio o per lavoro e che si sono trovate benissimo, non ultimo il mio fidanzato, venuto qui per studiare e mai più ripartito (e sono passati 27 anni!) Forza Mantiduzza, vedrai che ti ambienterai presto e troverai un sacco di nuovi amici!

  4. b.a. permalink
    30 agosto 2007 16:22

    niente pioggia dove andrai…e un sacco di cose da scoprire.
    Buon viaggio

  5. 30 agosto 2007 17:23

    Scendi in Porcolandia, tesoro, vedrai che dopo un periodo di assestamento ti troverai bene e farai un sacco di nuove amicizie.
    Baci e abbracci

  6. 31 agosto 2007 14:06

    mantiduzzera cara, credo che io proverei le stesse sensazioni….ma sei troppo in gamba e sveglia per lasciarti schiacciare dalla nostalgia e dalla malinconia. E quando tornerai al paesello sarà tutto più emozionante.
    Ti abbraccio forte fortissimo (e se passo da bologna mojito anche con te 😉 che all’anatroccola l’ho già promesso)

  7. glossyjuice permalink
    31 agosto 2007 16:10

    Amo Bologna visceralmente, la sento parte di me come disegno impresso sulla pelle. Ma ti capisco.

    Ho lasciato parte del mio cuore e della mia anima a Parigi, mi manca l’accento francese, l’odore di croissant al burro per le strade, la tour eiffel che sbriluccica ad ogni ora, la sensazione di essere a casa a migliaia di chilometri da casa. Bologna è stata dolorosa, al rientro. Ma Bologna è una madre calda ed accogliente. Le reti di salvataggio si disfano e si ricostruiscono…
    yaya

  8. 4 luglio 2008 16:41

    anche io mi sento un po’ come te… ma sorridi. Quando chiudi una porta, si apre un portone..troverai caldo riparo e sostegno .sii te stessa…preserva le cose che ami, aguzza la vista ,alza le antenne e affina i sensi..vedrai quanto c’è da scoprire..te lo dice una che si è autoesiliata…e le cose non sono andate come mi sn augurata…Sorridi: il sole, come la pioggia, sono gli stessi..a bologna a parigi..a cas atua, quia a cagliari.
    ti abbraccio. Ory

Trackbacks

  1. PAESELLO, GRIGLIATE e PENSIERI « Mantiduzza
  2. BOLOGNA « NON MI LAMENTO MAI

Rispondi

