Skip to content

WATER

20 aprile 2007

Ieri sera cinema con Teuzzo.

Water, di Deepa Mahta. "Deepa Mehta’s Water is a magnificent film. The ensemble acting of the women in the widows’ hostel is exceptional: intimate, painful, wounded, jaundiced, corrupted, tender, tough. The fluid lyricism of the camera provides an unsettling contrast to the arid difficulties of the characters’ lives. The film has serious, challenging things to say about the crushing of women by atrophied religious and social dogmas, but, to its great credit, it tells its story from inside its characters, rounding out the human drama of their lives, and unforgettably touching the heart."
– Salman Rushdie

Si, toccante, davvero. Ma quanto si sente che è stato girato da una donna indiana: difficile per un occidentale coglierne tutti i riferimenti culturali che fioriscono naturalmente nello svolgersi della trama. Nessuna spiegazione, ovviamente. Il chaj che è apparso in un bicchiere di plastica, solo 2 secondi di inquadratura, mancava solo il profumo del cardamomo. E le preghiere e i mantra e i riferimenti alle sacre scritture e i diversi nomi degli dei. E nella sala si è riso quando in segno di rispetto i protagonisti si toccano i piedi.

Mille riferimenti non spiegati. Come i braccialetti da sposa che vengono buttati sulla pira funebre, i simboli del matrimonio. La festa dei colori, l’acqua che torna sempre sempre sempre. Si sente il gracchiare dei corvi, ma non li si vede. E’ India che trabocca da tutto il film, mancano solo gli odori. E’ India a tutti gli effetti. E anche se sono passati 70 anni, da quando il film era ambientato, sembra che molto moltissimo, quasi tutto, sia ancora com’era.

Tante sfumature che ho colto, chissà quante sono passate senza che le notassi, senza che avessi i mezzi per poterle notare.

La cosa più bella? Il color porpora spalmato sul viso della vecchia megera dell’ashram dalla piccola Giuja:"Basta essere tristi, è la festa dei colori!!".

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: