Skip to content

CONDIZIONALE

22 gennaio 2007

Davanti a me un tazza troppo bollente di the zuccherato, un po’ di musica, la luce accesa che fuori dalla finestra c’è solo un mare ovattato di nebbia.

Vorrei riuscire a tornare a scrivere solo per me. Scrivere senza pensare, come facevo fino a pochi mesi fa, quando i pensieri venivano giù da soli e correvano sulla carta, o sullo schermo.

Vorrei smettere di aspettare sempre e comunque, vorrei riuscire a vivere il Qui e l’Ora. Ma non ce l’ho mai fatta. Da piccola pensavo per ore e ore ai momenti già passati, e ora, da qualche anno, non faccio che pensare al futuro. A cosa poi serva, mi domando, che poi basta un piccolo incidente di percorso e tutto salta slitta si frantuma? Vorrei smettere di usare il condizionale. Ma già in questa stessa frase ce n’è uno.

Vorrei smettere di piangermi addosso. Vorrei andare di là e mettermi a studiare, vorrei riuscire ad illuminarmi da sola questa giornata, vorrei che molte cose cambiassero. Si, è vero, l’ammetto. Mi sento sconfitta, mi sento abbattuta. Ho superato un sacco di ostacoli, mi sono sempre fatta un culo così, e poi sono stata tirata giù, a terra, d’un colpo solo e a 100 chilometri all’ora. Si, colpa mia che avevo progettato tutto senza fare i conti con l’oste, senza avere il bottino in banca, o perlomeno sotto il materasso.

E adesso smetto di progettare sognare scappare ed evadere -per lo meno con la testa- finisco il the e vado in banca.

One Comment leave one →
  1. 23 gennaio 2007 10:00

    Ti ricordavo più serena, ma forse sbaglio io.
    però il periodo della fine università è sfibrante. Secondo me progettare troppo non funziona, ma ci caschiamo tutti di tanti in tanto.
    Carini i capelli a spazzola, anch’io li portavo così, poi mi sono sposata e tutti a dire che era ora di finirla con queste eccentricità… mah… io ci stavo bene.
    Vedrai che risalirai, ma a 200 km all’ora.
    ciao

Rispondi

