Skip to content

LA SCORSA PRIMAVERA, UN GIORNO

15 settembre 2006

Fallaci_messico_68_1

La scorsa primavera, un giorno con tanto tanto sole e un po’ di vento, un treno da prendere in stazione, non avevo nulla da leggere. Ho ripreso dallo scaffale "Niente e così sia" e in una giornata l’ho ri-letto.

Ho scoperto Oriana Fallaci in seconda superiore. Tra i libri consigliati dalla professoressa di lettere per le vacanze natalizie c’era "Lettera ad un bambino mai nato". L’ho letto e ricordo che non mi era piaciuto granchè.

Però non so, c’era qualcosa, qualcosa che mi chiamava verso i suoi libri, così ho iniziato a leggere tutti quelli che c’erano presso la biblioteca del paesello. "Inshallah", "Penelope alla guerra", "Un uomo", "Niente e così sia", "Intervista con la storia" e tutti i suoi altri libri.

Hanno segnato il mio modo di scrivere, il mio modo di leggere. Le sue parole scritte anni e anni prima della mia nascita rendevano così bene quello che non riuscivo neppure a pensare, quelle che erano solo sensazioni altezza stomaco davanti ai Tg, nella mia impotenza di ragazzina di 15 anni.

Scriveva, nel ’69 in "Niente e così sia": "La guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Sono qui per spiegare quanto è iopcrita il mondo quando si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro cuore; e poi accetta che migliaia di creature giovani, con il cuore a posto, vadano a morire come vacche al macello per la bandiera. […]"

7 commenti leave one →
  1. 15 settembre 2006 12:24

    “…ho amato molto la luna, ho invidiato molto, ho invidiato molto chi ci sarebbe andato. Ma ora che la guardo così grigia e vuota e priva di bene, di male, di vita …
    preferisco questa palla verde bianca e azzurra e brulicante di bene di male di vita che chiamano Terra.”

  2. vida permalink
    15 settembre 2006 12:29

    ok…..qui lo dico…non mi e´mai piacciuta!!!!!
    si e´vero anch´io l´ho conosciuta attraverso i suoi libri,che tra l´altro sono sfogo giornalistico ,non scrittura………lei che per tutta la vita ha sempre voluto essere in prima linea( vanita o vanesia??)
    Qunado tentai dileggere “rABBIA E ORGOGLIO”mi venne da vomitare, la mia di rabbia a leggere le sue di parole.
    io cerco un dialogo( gli arabi erano in sicilia e fino al 1400 erano pure in spagna, non si puo´non riconscere una certa influenza islamica………………)
    dunque……..io la rispetto e mi dolgo perche´e´ sempre stata un ottima giornalista……..ma troppo odio ha buttato al fuoco e a me non piace.

  3. arvid permalink
    15 settembre 2006 13:57

    grilla ho apprezzato molto anche il tuo ricordo. ne leggerò ancora tanti. quando vida dice: “suoi libri,che tra l´altro sono sfogo giornalistico ,non scrittura” dico però quando una persona muore prima di coprirla con la terra o col fango bisognerebbe sapere chi è stata. leggi insciallah magari. insciallah.

  4. 15 settembre 2006 14:02

    verissimo.
    insciallah (grazie della correzione, arvid) è uno dei miei libri preferiti.
    sapeva scrivere proprio bene.

  5. Giovanni permalink
    15 settembre 2006 18:50

    La fallaci del 69 è morta molto prima di oggi…..

  6. 16 settembre 2006 14:00

    Peccato che poi su pace&guerra abbia cambiato idea, e sia diventata una seminatrice d’odio. “Lettera a un bambino mai nato” è molto bello, è vero.

  7. 16 settembre 2006 22:31

    “Solo un idiota non cambia mai idea” Mao Tze Dong. (O Mao Tse-Tung che dir si voglia). Si vede che – col tempo – la Fallaci si era ricreduta. Sta tutto ora a capir quale delle due anime in lei avesse ragione. Protendo per questa prima, certo. Ma se avesse ragione la seconda? Dio non voglia…

Rispondi

